La Scuola

"FormazioneForense" è una associazione composta da avvocati, notai e dottori di ricerca con elevata esperienza professionale e accademica che beneficiano di un'esperienza diretta e recente con l'esame di abilitazione, nonché di un continuo aggiornamento professionale con le tematiche dottrinali e giurisprudenziali di maggior attualità e rilevanza scientifica, peculiarità che costituisce una risorsa preziosa e imprescindibile per garantire il superamento dell'esame di abilitazione alla professione forense.

 

La Scuola, ormai alla sua III edizione, ha raggiunto sin dall'origine ottimi risultati grazie alle alte percentuali di successo riscontrate dagli allievi nel superamento dell'esame di abilitazione, tanto nelle prove scritte quanto nelle prove orali.

 

Il raggiungimento di tale obiettivo è stato possibile grazie ad un metodo vincente, formulato per dare ai propri discenti tutti gli strumenti necessari e adeguati alle peculiarità del recente esame di stato.

Perché scegliere "Scuola FF"?!

Questo grande gruppo di colleghi e Amici, composto da avvocati, notai e dottori di ricerca, lavora (ormai) da tre anni ad un progetto comune di Formazione Forense per (futuri) avvocati del nostro importante Foro di Roma: il Corso Esame Avvocato della Scuola “Formazione Forense” @ScuolaFF

 
Un progetto iniziato nel 2016, che vive principalmente per uno scopo ben preciso, ovverosia quello dettato dal Nostro Codice Deontologico Forense che, all’art. 40, comma 1, dispone: "L’avvocato deve assicurare al praticante l’effettività e la proficuità della pratica forense, al fine di consentirgli un’adeguata formazione".

Antoine de Saint-Exupéry ha scritto: “Se vuoi costruire una barca, non iniziare cercando legna o distribuendo i compiti. Per prima cosa risveglia negli uomini e nelle donne la nostalgia del mare lontano e sconfinato”.

Ecco, Cari ragazzi, praticanti (oggi) e avvocati (domani), Noi lavoriamo per Voi con questo spirito ben descritto dalle parole dello scrittore e aviatore francese Antoine, perché siamo tra i pochi (ahimè) ancora convinti che per fare bene questa Nostra, Cara, Antica ma Nobile Professione di Avvocato - prima ancora che fare business - occorra la Competenza, la Classe, la Passione, il Sacrificio e soprattutto il Cuore!